Quella dell'Anello di Fidanzamento è una scelta che va ponderata attentamente! Quindi abbiamo chiesto a un esperto del settore, Marco Calandrini, maestro orafo ed esperto in diamanti, titolare di Diamanti e Gioielli, quali sono le scelte più gettonate tra i vari tipi di anelli e ci ha mostrato alcuni dei suoi meravigliosi preziosi.
La bellezza di questo Atelier del gioiello è che si può scegliere di creare il proprio così da regalare un pezzo davvero unico e soprattutto personalissimo! Non c'è nulla di più gratificante che sentirsi speciali!!!
I modelli più richiesti sono sicuramente il classico Solitario e il meraviglioso Etenity. Mentre per le pietre preziose, oltre la Diamante, spesso vengono scelti anche il rubino o lo zaffìro. Le combinazioni di questi raggi di luce sono davvero tantissime, quindi fatevi consigliare dal cuore e soprattutto da un esperto!
Diamanti & Gioielli
Anello con Rubino e Diamanti
Diamanti & Gioielli
Anello in oro bianco con Zaffiro e Diamanti
Diamanti & Gioielli
lavorazione artigianale di Diamanti con taglio abaguette e a navetta
Diamanti & Gioeilli
Solitario con Diamante
Ma ora vediamo insieme quali sono gli errori più comuni che bisogna assolutamente evitare di commettere quando si regala un Anello di Fidanzamento.
Errore n. 1 Sbagliare lo Stile
Ebbene si, questa è forse la difficoltà più grande e l'errore più temuto da tutti!!!
La Scelta dell’anello di fidanzamento deve coincidere con il gusto di chi lo riceve, in questo caso credetemi, non basta il pensiero. Qui dovete prestare molta attenzione allo stile della persona alla quale volete fare la proposta di Nozze!!!
Se proprio siete in confusione, fatevi consigliare da una persona cara, oppure, se volete mantenere il massimo riserbo, usate uno dei trucchetti più usati: Sfogliando insieme varie riviste di moda, potete fare apprezzamenti o critiche sugli anelli che vedete, dalle sue reazioni saprete poi scegliere quello perfetto!!!
Errore n. 2 Usato non sicuro
Spesso pensando di risparmiare qualcuno cerca merce di seconda mano. Credendo di fare un affare spesso si finisce per deludere la persona amata che con il tempo si accorgerà delle varie imperfezioni che ha ovviamente ha l’anello essendo stato già indossato per tanto tempo. Piccole crepe nella pietra o forellini nel metallo sono segni che a volte fi primo acchito possono non essere visti ma con tempo (non così tanto poi…) vengono fuori e faranno capire che l’anello in questione non è stato scelto con la dovuta cura! A volte si possono trovare di pezzi davvero speciali venduto all’asta ma in questo caso sono sempre accompagnati dall’autenticazione della casa d’aste che lo ha messo in vendita.
La soluzione migliore è sempre quella di rivolgersi a un gioielliere che saprà consigliarvi e guidarvi verso la scelta più giusta per voi!
Errore n. 3 Bijoux scadente
Assolutamente da evitare!!! Non lasciatevi ingannare dal luccichio di una pietra trovata su una bancarella o da offerte straordinarie su strane televendite… L’anello di fidanzamento è il simbolo dell’Amore che vi unisce, quindi non pensate di ingannare la persona che dite di Amare, regalandole fumo negli occhi, perché quando il fumo si sarà diradato farete una pessima figura!!!
Errore n. 4 Sbagliare la Taglia
L’atmosfera perfetta, l’emozione è al massimo, le infilate l’anello al dito e ohps è troppo grande o peggio non le entra proprio! Momento rovinato!!!
Non è così difficile prendere uno degli anelli che più abitualmente indossa e misurarne la taglia oppure fare come Stefano, un nostro Sposo che con la scusa di voler fare un regalo a sua mamma, ha portato la sua fidanzata in gioielleria e con la complicità del gioielliere le ha fatto provare anche un paio di anelli per individuare la taglia perfetta, dando così anche al professionista un'idea dei gusti di Francesca. Ovviamente la sera della proposta di Matrimonio è stata magica e tutto è andato come progettato e sperato!!! La Felicità di quel momento ancora riempie i loro racconti!!!
Errore n. 5 Anello troppo costoso
Ad alcuni può sembrare strano, ma credete se vi dico che strafare in certe occasioni non va bene!!! Se il vostro è un Amore autentico, non c’è nessun bisogno di esagerare con un anello troppo al di sopra delle vostre possibilità!! A meno che non siate Paperon De Paperoni, non occorre eccedere! Il vero Amore è onestà! Meglio una vacanza in più che svuotare il conto in banca.
Errore n. 6 Pietra finta
Al tempo stesso cercate di non essere così taccagni da pensare di ingannare la persona che dite di Amare e voler Sposare, regalandole un anello con pietra finta!!! Se avete poche risorse, ci sono anelli di fidanzamento di qualità a prezzi abbordabili per tutti. Ma non cercate mai di imbrogliare o rischiate di rovinare il rapporto per sempre e vi assicuro che questa è una regola che vale per tutto all’interno della coppia!
Errore n. 7 Confezione incoerente
Ebbene si!!! Anche la confezione dell’anello di Fidanzamento ha la sua grande importanza! E’ sempre una questione di aspettative! Potete mettere la confezione anche dentro un uovo di Pasqua per una sorpresa con il botto, ma non mettete l’anello dentro una scatolina anonima o non avrà lo stesso effetto. Al contempo, se l’anello è modesto, non cambiate la confezione originale con una più importante, altrimenti la delusione sarà lampante!
Insomma, in definitiva, fate sempre quello che rispecchia voi e la coppia e con l’aggiunta di un po’ di romanticismo creerete un momento indimenticabile!!!
Se volete lasciate un commento o raccontate la vostra esperienza per ispirare o aiutare i futuri Fidanzati.
#ForeverLove