Ma quale differenza c'è tra un Abito Sposa "Bohèmien" e uno "Boho"?
Due stili che a prima vista possono sembrare simili, in realtà nascondono sottili sfumature che vale la pena conoscere.
Stile Bohèmien: raffinatezza e ritorno alla natura
Abiti fluidi e spesso lunghi non necessariamente ampi, con tessuti leggeri e morbidi come chiffon, seta o pizzo.
Il bohemian è ricco di dettagli vintage, come pizzi macramè in cotone che sembrano provenire da un’altra epoca, quasi sempre senza perline e se ci sono la loro presenza regala semplicemente un tocco di luce delicatissima!
Colori naturali e soft che tendono verso tonalità come l'off-white, l'avorio, il sand ivory o il cipria, per un look armonioso e naturale. Anche gli accessori rispettano la stessa delicatezza e spesso troviamo fiori freschi o in macramè.
La scenografia di un matrimonio bohèmien é semplice e romantica. Spesso si svolge in location che risaltano il contatto con la natura ma che offrono anche stile ed eleganza.
Stile Boho: spirito libero e anima eclettica.
Lo stile Boho ha radici simili al Bohèmien, ma ha acquisito un'estetica più giovane e spontanea, con influenze hippie e boho-chic degli anni ’60 e ’70. Più che un'estetica, lo stile boho rappresenta uno stile di vita, spesso associato a un carattere libero e a un approccio creativo e informale della vita.
Le principali caratteristiche dello stile Boho sono Abiti morbidi, spesso con spalline sottili o scolli che lasciano libertà di movimento, ornati con dettagli fatti a mano, come frange, nappine o inserti crochet.
Lo stile boho è conosciuto per incorporare colori e motivi più vivaci, come ricami floreali colorati o stampe che risaltano, ma nella Sposa ovviamente tutto diventa leggero e impalpabile e prezioso. Pizzi Chatilly francesi e tulli leggerissimi e morbidi donano eleganza e femminilità.
Gli accessori boho sono spesso stravaganti e giocosi. Tiare di perline, gioielli oversize e decorazioni per capelli non convenzionali sono perfetti per questo stile, meno adatto potrebbe essere il più convenzionale velo.
I bouquet boho sono grandi, spontanei, composti da fiori di campo o piante verdi.
Ideale per chi cerca un matrimonio dal carattere libero e anticonvenzionale e spontaneo, in cui ogni dettaglio rispecchi l’individualità della coppia.
Quindi, le sostanziali differenze tra questi due splendidi stili sono:
L'approccio estetico, in quanto lo stile Bohèmien è più raffinato e tende verso un'eleganza romantica e retrò, mentre lo stile Boho è più casual e rappresenta uno spirito libero e giocoso.
I matrimoni Bohèmien sono ambientati spesso in scenari naturali classici e decorazioni minimal, mentre i matrimoni Boho includono più decorazioni stravaganti e tocchi hippie.
Conoscere queste differenze può aiutare le Spose a scegliere lo stile che meglio rappresenta la loro personalità e il tipo di atmosfera che desiderano per il loro grande giorno.
Ma ricordate sempre di rispettare voi stessi e il vostro stile! Ascoltate il cuore e seguite le vostre Emozioni allora si che sarà un giorno meravigliosamente indimenticabile!!!